sabato 24 luglio 2010

La scala di Dorothy Riddle dell'eterosessismo



Ho pensato che questa scala dell'eterosessismo/omofobia/bifobia/transfobia meritasse di essere tradotta; il documento non contiene un test che misuri gli atteggiamenti, ma la divisione che propone mi pare convincente e facile da applicare.

*** Atteggiamenti negativi ***


Repulsione: omosessualità, bisessualità e transessualità [transgenderism] sono considerati "crimini contro natura". Le persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (LGBT) sono considerate malate, pazze, immorali, peccatrici, malvage, ecc. e qualsiasi cosa è giustificabile per cambiarle (per esempio, la prigione, l'ospedalizzazione, la terapia comportamentale negativa - la cosiddetta "terapia avversiva"), compresa la scossa elettrica.


Pietà: eterosessualismo [heterosexual chauvinism]. L'eterosessualità è ritenuta più matura ed assolutamente preferibile. Ogni possibilità di diventare eterosessuale dovrebbe essere incoraggiata. Le persone che sembrano "nate così" meritano solo pietà, e dovrebbero attendere una "cura".


Tolleranza: omosessualità, bisessualità e transessualità sono solo delle "fasi" dello sviluppo adolescenziale che molte persone attraversano, e da cui la maggior parte delle persone "escono maturando". Gli LGBT sono meno maturi degli etero e dovrebbero essere trattati con la protettività e l'indulgenza che si adopera con i bimbi. Agli LGBT non si devono dare posizioni di autorità perché stanno attardandosi in comportamenti da adolescenti.


Accettazione: "accettazione" significa che c'è qualcosa che non va nella persona da accettare. Frasi come: "Tu non sei una persona omosessuale, ma solo una persona", oppure: "Quello che fai a letto è affar tuo" e: "Va bene, purché tu non lo esibisca [flaunt]" implicano tutte un doppio standard, perché le persone eterosessuali non hanno niente da nascondere delle loro identità sessuali o di genere. Poiché "esibire" può includere qualsiasi comportamento che renda edotte le persone della propria sessualità od identità di genere, l'accettazione ignora il dolore dell'invisibilità e lo stress del tenersi tutto dentro [closet behavior].


*** Atteggiamenti positivi ***


Sostegno: agire per salvaguardare i diritti degli LGBT. Queste persone potrebbero provar disagio per gli LGBT, ma si rendono conto del clima e delle discriminazioni.


Ammirazione: riconoscere che per essere LGBT nella nostra società ci vuol fegato [strength]. L'ammirazione mostra volontà di guardarsi davvero dentro e lavorare sui propri atteggiamenti omofobici/eterosessisti/bifobici/transfobici.


Apprezzamento: apprezzare la diversità delle persone e percepire gli LGBT come valide parti di questa diversità. L'apprezzamento mostra disponibilità a combattere l'omofobia/eterosessismo/bifobia/transfobia in sé e negli altri.


*** Atteggiamento ottimale ***


Nutrimento: riconoscere che gli LGBT sono indispensabili alla nostra società, vedere gli LGBT con genuino affetto e piacere [delight], ed avere la disponibilità ad essere alleati e difensori degli LGBT.

*** Commento ***

Il mio atteggiamento si colloca tra l'apprezzamento ed il nutrimento: non arrivo a pensare che gli LGBT siano indispensabili, anche se le mie migliori amiche ed amici sono lesbiche e gay (il che implica "genuino affetto e piacere") - ma sono pronto ad essere loro "alleato e difensore".

Nessun commento:

Posta un commento